sábado, 15 de septiembre de 2018

L'EUROPA NON È AMERICA (Italiano)

"Sono, inoltre, molto lontano dal credere che dovremmo seguire l'esempio che la democrazia americana ha dato, e imitare i mezzi per cui è servito a raggiungere questo fine con i suoi sforzi; perché non ignoro che cosa è l'influenza esercitata dalla natura del paese e dei fatti di cui sopra su costituzioni politiche, e lo vedo come una grande disgrazia per l'umanità che la libertà bisognava egli manifesta in tutti i luoghi con le stesse caratteristiche. "

Alexis de Tocqueville (1805-1859),
Giurista francese

In Spagna come in Europa si intende importare un tipo di regime che si verifica in Nord America, ma le nostre circostanze non sono le stesse. Gli immigrati americani lo fecero in un nuovo mondo, alcuni con la loro volontà e altri forzati. Gli schiavi contribuirono durante quattrocento anni all'amplificazione e alla trasformazione del continente. Dalla dichiarazione di indipendenza e dalla successiva costituzione degli Stati Uniti. UU. Ci sono voluti quasi un centinaio di anni fino all'abolizione della schiavitù e non con mezzi pacifici o democratici, ma con una guerra civile durata quattro anni.

Le circostanze in Europa non hanno nulla a che fare con tutto ciò, e in particolare quelle della Spagna, qui non è arrivato alcun Mayflower, e gli immigrati che vengono non lo fanno in condizioni di schiavitù, ma al contrario hanno i privilegi che sono concessi ben al di sopra di quello che ricevono gli spagnoli. Come se non bastasse, le misure adottate dai vari governi dal momento che la transizione spagnola hanno generato quattro decenni la tendenza a non giocare con le figure davvero allarmante che superano il campo di sterminio nazista, che, nel rispetto dell'articolo 607 del codice penale Lo spagnolo è un crimine di genocidio punibile con una pena da otto a quindici anni di carcere.

"Una società, che rifiuta e si conforma definitivamente al suo istinto di guerra e conquista, è in declino: è matura per la democrazia e il governo dei mercanti ...".

Friedrich Nietzsche (1844-1900),
Filosofo tedesco.

"Siamo nel bel mezzo di ciò che è destinato a essere un completo riordino del mondo da parte degli stati più potenti. Le guerre in Iraq e Afghanistan sono solo una parte di uno sforzo apparentemente universale per creare un ordine mondiale attraverso la diffusione della democrazia ".

Eric J. Hobsbawm (1917-2012),
Storico britannico.

"Se la guerra in Iraq fosse dipesa dal consenso liberamente espresso dalla comunità mondiale, non si sarebbe verificato".

Eric J. Hobsbawm (1917-2012),
Storico britannico.

"Lo stato della democrazia negli Stati Uniti, in poche parole, non è molto buono. L'elenco dei problemi della democrazia americana è lungo: i sondaggi di opinione pubblica mostrano che i cittadini sono più diffidenti nei confronti del loro governo oggi che in qualsiasi momento dopo la guerra del Vietnam e il Watergate ".

Steve Jarding (1959),
Consulente americano

«[...] E infatti, la democrazia ateniese del V secolo a. C., inteso oggi come un modello di democrazia da storici e politologi, mantenuto la sua guerra basata splendore e politiche imperialiste di altre città della Lega di Delo fino Esparta (non meno democratica di Atene, in base alle Platone e Aristotele), vedere il comando ateniese di Istmo di Corinto relazioni commerciali annegato il resto, in piedi di fronte al Peloponneso League e sconfitto la potenza ateniese ".

José Manuel Rodríguez Pardo (2018),
Insegnante di spagnolo

"Dopo l'indipendenza e la formazione degli Stati Uniti, uno Stato federale è formato con un partito unico, il Partito Democratico-Repubblicano popolare dal governo la democrazia, repubblica e governo aristocratico nazionale, nel senso indicato da Aristotele e Montesquieu, il cui l'omogeneità ha permesso la marcia verso l'Occidente stabilita nel Destino Manifesto, dove la guerra di ogni tipo - o contro tribù o contro paesi terzi, come la Spagna o il Messico - divenne una necessità per rafforzare la democrazia americana, aumentando così il territorio, lo strato basale ».

José Manuel Rodríguez Pardo (2018),
Insegnante di spagnolo

"[...] Tuttavia, la Guerra di Secessione successiva, causata dal casus belli della attacco a Fort Sumter non era come l'Unione tenne duro, e di quelli degli Stati Uniti ha avviato l'indipendenza delle tredici colonie meno di un secolo dietro, sarebbero diventati un Impero Universale, dimostrando che i rapporti tra la Guerra e la Democrazia sono intensi come quelli tra qualsiasi forma di governo e di guerra ".

José Manuel Rodríguez Pardo (2018),
Insegnante di spagnolo


J. M. Mora

No hay comentarios:

Publicar un comentario